Ricerca dello sviluppo
Più forza all'impresa con tecnologia e innovazione
Eventi trascorsi
Concorso SI_FABBRICA - Premiazione

27 febbraio
09:00
|
Il concorso SI_Fabbrica nasce con l’obiettivo di arricchire il contesto di rilancio e di innovazione creato dal progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche.

SI_Fabbrica si propone di mettere a sistema le strumentazioni donate, stimolando la collaborazione tra gli istituti e le imprese, di valorizzare le competenze dei docenti e di offrire agli studenti un’occasione di crescita educativa ed umana attraverso la realizzazione di idee innovative che abbiano la potenzialità di migliorare la qualità della vita e di influire sulla realtà industriale. I migliori progetti selezionati da concorso saranno premiati con l’offerta di nuova strumentazione e di ulteriori opportunità formative.

Durante l'evento verranno annunciati i vincitori del concorso.

Qui puoi consultare l'agenda della giornata.

Fostering University-Industry collaborations through IP EXPERIENCE

11 febbraio
09:30
| Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Aula Castiglioni - Via Candiani 72, Milano
IP EXPERIENCE - Intellectual Property EXperiential PrOgram è il nuovo programma di formazione e divulgazione sulla Proprietà Intellettuale (IP) organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano (coordinatore), Politecnico di Milano– Ufficio di Trasferimento TecnologicoPoliHub - Innovation District e Startup Accelerator e in collaborazione con l’Università Politecnica della CatalognaIP EXPERIENCE, cofinanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO, mira a diffondere, presso studenti universitari e startupper, i concetti base della Proprietà Intellettuale e a sensibilizzare sull’importanza del rispetto dei diritti IP nel contesto delle startup creative e altamente tecnologiche. L’11 febbraio 2020 è previsto l’evento di lancio di IP EXPERIENCE, a cui sarà presente Gianluca Dettori, fondatore e presidente di dPixel, uno dei massimi esperti di innovazione digitale, che ci darà il suo punto di vista sul futuro dell’hi-tech in Italia e quale sarà il ruolo dell’IP.

Milan Fashion-Tech Bootcamp | DEFiNE

23 gennaio
08:00
| Politecnico di Milano, Spazio Educafé – Piazza L. da Vinci 32, Milano
Il Politecnico di Milano, in qualità di coordinatore del progetto europeo DeFINE – Developing a Fashion-tech Innovation Network for Europe, organizza l'evento Milan Fashion-Tech Bootcamp, che si terrà nello Spazio Educafé dell'Ateneo dal 23 al 24 gennaio 2020. L’evento si rivolge a pre-start-up, start-up o PMI che lavorano all'interno della filiera della moda o sviluppano nuove tecnologie. L’intento è di far progredire la tua idea imprenditoriale, incontrare esperti di moda e tecnologia, connettersi con altre start-up e PMI innovative, contribuire allo sviluppo della rete europea per l'innovazione della tecnologia nella moda. Le aziende selezionate avranno l'opportunità di accedere a incontri one to one con tutor esperti in innovazione, produzione, preparazione agli investimenti, supporto tecnico, marketing e ideazione. La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati.

La filiera della formazione dalle aziende alle università tra Soft Skills e Active Learning

Best practice, esperienze transnazionali e prospettive evolutive

20 gennaio
16:40
| Politecnico di Milano, Spazio Educafè - Piazza L. da Vinci 32, Milano
L’evento, organizzato da Fondazione Politecnico di Milano in collaborazione con AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale, si svolge nell’ambito del progetto europeo eLene4Life - Learning and Interacting to Foster Employability. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+ KA2 (2018-2021), ha l’obiettivo di supportare l'innovazione dei curriculum nell'istruzione superiore attraverso lo sviluppo di un nuovo approccio nell’apprendimento che includa le competenze trasversali, con l'obiettivo di migliorare l’occupabilità degli studenti.

SEGUICI

Newsletter Iscrizione alla Newsletter