Eventi trascorsi

27 febbraio
09:00
|
Il concorso SI_Fabbrica nasce con l’obiettivo di arricchire il contesto di rilancio e di innovazione creato dal progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche.

SI_Fabbrica si propone di mettere a sistema le strumentazioni donate, stimolando la collaborazione tra gli istituti e le imprese, di valorizzare le competenze dei docenti e di offrire agli studenti un’occasione di crescita educativa ed umana attraverso la realizzazione di idee innovative che abbiano la potenzialità di migliorare la qualità della vita e di influire sulla realtà industriale. I migliori progetti selezionati da concorso saranno premiati con l’offerta di nuova strumentazione e di ulteriori opportunità formative.

Durante l'evento verranno annunciati i vincitori del concorso.

Qui puoi consultare l'agenda della giornata.

Fostering University-Industry collaborations through IP EXPERIENCE

11 febbraio
09:30
| Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Aula Castiglioni - Via Candiani 72, Milano
IP EXPERIENCE - Intellectual Property EXperiential PrOgram è il nuovo programma di formazione e divulgazione sulla Proprietà Intellettuale (IP) organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano (coordinatore), Politecnico di Milano– Ufficio di Trasferimento TecnologicoPoliHub - Innovation District e Startup Accelerator e in collaborazione con l’Università Politecnica della CatalognaIP EXPERIENCE, cofinanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO, mira a diffondere, presso studenti universitari e startupper, i concetti base della Proprietà Intellettuale e a sensibilizzare sull’importanza del rispetto dei diritti IP nel contesto delle startup creative e altamente tecnologiche. L’11 febbraio 2020 è previsto l’evento di lancio di IP EXPERIENCE, a cui sarà presente Gianluca Dettori, fondatore e presidente di dPixel, uno dei massimi esperti di innovazione digitale, che ci darà il suo punto di vista sul futuro dell’hi-tech in Italia e quale sarà il ruolo dell’IP.

Milan Fashion-Tech Bootcamp | DEFiNE

23 gennaio
08:00
| Politecnico di Milano, Spazio Educafé – Piazza L. da Vinci 32, Milano
Il Politecnico di Milano, in qualità di coordinatore del progetto europeo DeFINE – Developing a Fashion-tech Innovation Network for Europe, organizza l'evento Milan Fashion-Tech Bootcamp, che si terrà nello Spazio Educafé dell'Ateneo dal 23 al 24 gennaio 2020. L’evento si rivolge a pre-start-up, start-up o PMI che lavorano all'interno della filiera della moda o sviluppano nuove tecnologie. L’intento è di far progredire la tua idea imprenditoriale, incontrare esperti di moda e tecnologia, connettersi con altre start-up e PMI innovative, contribuire allo sviluppo della rete europea per l'innovazione della tecnologia nella moda. Le aziende selezionate avranno l'opportunità di accedere a incontri one to one con tutor esperti in innovazione, produzione, preparazione agli investimenti, supporto tecnico, marketing e ideazione. La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati.

La filiera della formazione dalle aziende alle università tra Soft Skills e Active Learning

Best practice, esperienze transnazionali e prospettive evolutive

20 gennaio
16:40
| Politecnico di Milano, Spazio Educafè - Piazza L. da Vinci 32, Milano
L’evento, organizzato da Fondazione Politecnico di Milano in collaborazione con AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale, si svolge nell’ambito del progetto europeo eLene4Life - Learning and Interacting to Foster Employability. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+ KA2 (2018-2021), ha l’obiettivo di supportare l'innovazione dei curriculum nell'istruzione superiore attraverso lo sviluppo di un nuovo approccio nell’apprendimento che includa le competenze trasversali, con l'obiettivo di migliorare l’occupabilità degli studenti.