Società strumentali partecipate

PoliHub

Startup District & Incubator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano
, terzo incubatore universitario di startup nel mondo. PoliHub supporta le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e sostiene i processi di cross-fertilizzazione tra queste, l’Ateneo e le aziende consolidate più attente all’innovazione.

ComoNExT

Digital Innovation Hub e incubatore di startup certificato MISE
(Ministero dello Sviluppo Economico). ComoNExT ha l'obiettivo di attrarre imprese innovative, trasferire innovazione sul territorio e incentivare lo sviluppo di nuova imprenditoria grazie all’attività rivolta alle startup.

Fondazione CIFE

Il Centro Internazionale di Fotonica per l'Energia nasce nel 2011 dalla collaborazione del CNR, Fondazione Politecnico di Milano e Pirelli & C S.p.A.
Mission: promuovere la ricerca fotonica applicata alle energie rinnovabili, alle comunicazioni ottiche terrestri e sottomarine.

Fondazione I.T.S. cantieri dell’arte

Fondazione culturale per il rilancio del restauro architettonico
. La sua mission è di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive per il lavoro.

Fondazione Ricerca & Imprenditorialità

Favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche
attivando un circolo virtuoso tra attori dell’industria, della ricerca e delle istituzioni finanziarie. Mission: mettere in sinergia la domanda e l’offerta di conoscenze tecnologiche per rafforzare la capacità complessiva di innovazione e favorire l’Open Innovation della grande industria in collaborazione con la giovane impresa rappresentata da startup, spin-off e PMI innovative.

Sidera

Sino Italian Design, Innovation, Education and Research Alliance
. Società composta da Tus Holdings e Fondazione Politecnico di Milano che ha la mission di creare opportunità di ricerca e sviluppo per favorire la collaborazione sul fronte dell’innovazione tra Italia e Cina.